STORIA

La famiglia Maenza è da sempre una famiglia di viticoltori, di conferitori di uve. Una vita trascorsa tra i vigneti con un sogno tra le mani: produrre i vini. Un sogno che nel 2019 diventa realtà, grazie all’intraprendenza della nuova generazione, che decide di coinvolgere la famiglia in questo ambizioso progetto di produzione, per vedere nascere i propri vini dalle uve che hanno sempre coltivato e raccolto, ma questa volta non per altri, per sé.

I VIGNETI

I vigneti riassumono in sé l’anima e la filosofia produttiva dell’azienda. Vigne impiantate a partire dal 1996 che si estendono per circa dieci ettari, ad un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri s.l.m., su terreni selezionati con cura dove crescono varietà autoctone come il “Catarratto”, e varietà alloctone come il “Syrah”, considerata una delle più rappresentative di Camporeale. I suoli sono ricchi in argilla, propizi alla piena espressione delle varietà di uve coltivate. La coltivazione dei vigneti di famiglia avviene seguendo i metodi dell’agricoltura biologica, nel completo rispetto del terreno e delle caratteristiche naturali delle piante. Il risultato delle tecniche usate sono vigneti sani, che crescono seguendo il ritmo naturale delle stagioni, perfettamente integrati nel proprio ambiente.

Maenza Vini

I vigneti riassumono in sé l’anima e la filosofia produttiva dell’azienda

COLTIVAZIONE BIOLOGICA

La famiglia Maenza è ambasciatrice di una viticoltura sana e rispettosa dell’ambiente, lontana da pratiche interventiste e invasive. Con questo approccio consapevole, preserviamo la biodiversità del suolo, permettendo ad organismi e microorganismi di rendere più fertile il terreno, accompagnando delicatamente la vite in ogni sua fase di sviluppo.

VINI

È così che nascono “Jacques” e “Bèa”, vini ottenuti direttamente e semplicemente dalle uve coltivate nei vigneti di famiglia a Camporeale, in provincia di Palermo. Un piccolo borgo contadino incastonato tra le colline dell’Alto Belìce, un paesaggio che si snoda tra splendide alture che si alternano ad infinite distese di vigneti, un luogo da sempre vocato all’agricoltura e alla viticoltura. Proprio in questa piccola area dell’entroterra siciliano l’interazione tra più fattori, quali terreno, esposizione e clima permette la produzione di uve di alta qualità e di vini che riflettono appieno le caratteristiche del territorio.